Interior Design Tips

Come arredare la stanza dei bambini in modo che sia divertente e ordinata – 6 consigli pratici

Le camere dei bambini rappresentano una sfida particolare per quanto riguarda l’arredamento. Devono essere divertenti e stimolanti, ma anche ordinate e facili da tenere pulite. Può essere difficile trovare il giusto equilibrio, ma con alcuni semplici accorgimenti è possibile creare una stanza per bambini che sia allo stesso tempo invitante e organizzata. In questo post parleremo di 5 consigli per arredare la stanza del vostro bambino in modo da rendere la vita più facile a entrambi!

1) Utilizzare colori vivaci

Uno dei modi più semplici per rendere la stanza dei bambini più divertente e invitante è utilizzare colori vivaci e allegri. Ciò contribuirà a creare uno spazio stimolante ed energizzante, aiutando al contempo a nascondere eventuali macchie o sporcizia. Quando si scelgono i colori, bisogna tenere conto dell’età e della personalità del bambino. Per i bambini più piccoli, i colori più vivaci sono spesso i migliori. I bambini più grandi potrebbero preferire toni più tenui.

stanza dei bambini

In entrambi i casi, evitate di usare colori scuri, perché possono far sembrare la stanza angusta e deprimente.

Se non sapete da dove cominciare, provate a dipingere una parete con un colore vivace e a usare toni neutri per il resto della stanza. In questo modo si aggiungerà un tocco di colore senza essere opprimenti.

Un’altra opzione è quella di utilizzare accessori dai colori vivaci, come tappeti, tende o biancheria da letto. È un modo semplice per sperimentare diversi colori e vedere cosa funziona meglio nello spazio.

Tenete presente che i gusti dei bambini cambiano rapidamente, quindi non abbiate paura di sperimentare!

2) Incorporare soluzioni di stoccaggio

Un’altra considerazione importante quando si arreda una camera dei bambini è lo stoccaggio. I bambini hanno un sacco di cose e può essere difficile tenere tutto organizzato. Cercate soluzioni creative che vi aiutino a tenere in ordine la stanza. Cestini, bidoni e scaffali sono tutte ottime opzioni.

Se possibile, integrate i contenitori nel design della stanza. Ad esempio, prendete in considerazione un letto con cassetti incorporati o un comò con scomparti al posto dei tradizionali cassetti.

stanza dei bambini

Un’altra opzione è quella di utilizzare mobili che abbiano una funzione multipla. Una cassapanca per giocattoli che funge da tavolino o un lettino da giorno che può essere usato sia per dormire che per rilassarsi sono entrambe ottime scelte.

Pensate fuori dagli schemi e siate creativi! Ci sono infinite possibilità da valutare.

Se avete difficoltà a trovare spazio sufficiente, considerate la possibilità di liberarvi di alcuni giocattoli. Può essere difficile liberarsi degli oggetti, ma a volte è necessario per tenere in ordine la stanza.

Non dimenticate che i bambini crescono rapidamente e i loro gusti cambiano, quindi ciò che giocano oggi potrebbe non essere più importante per loro tra qualche anno.

Infine, non dimenticate lo spazio nell’armadio! Sfruttate ogni centimetro installando scaffali o utilizzando organizer sopra le ante. Questo aiuterà a tenere in ordine abiti e scarpe liberando spazio sul pavimento.

3) Creare un’area di lettura/gioco

Uno dei modi migliori per rendere più accogliente la stanza del bambino è creare uno spazio dedicato alla lettura e al gioco. Questo può essere fatto in diversi modi.

Un’opzione è quella di creare un angolo per la lettura. Può essere semplice collocare una sedia comoda in un angolo della stanza con qualche scaffale di libri. Aggiungete dei cuscini e delle coperte e otterrete uno spazio invitante dove il vostro bambino potrà godersi le sue storie preferite.

stanza dei bambini

Un’altra opzione è quella di creare un’area giochi. A tale scopo, in un angolo della stanza si possono sistemare una scatola di giocattoli o dei cestini. Aggiungete un tavolino e delle sedie per colorare, fare puzzle o altre attività. Se si dispone dello spazio necessario, si può pensare di aggiungere una piccola struttura per arrampicarsi o uno scivolo.

La creazione di spazi dedicati alla lettura e al gioco aiuterà a mantenere in ordine il resto della stanza, fornendo al bambino uno spazio più invitante e piacevole.

4) L’angolo studio

Per i bambini più grandi, un angolo studio può essere un’ottima aggiunta alla stanza. Può essere semplice aggiungere una scrivania e una sedia in un angolo o in una nicchia. Se possibile, cercate di posizionare la scrivania vicino a una finestra per ottenere luce naturale. Aggiungete degli scaffali per i libri e le forniture. Una bacheca può anche essere un ottimo modo per organizzare compiti e progetti.

Un letto a castello o un letto a soppalco sono un ottimo modo per risparmiare spazio sul pavimento e l’area sottostante può essere utilizzata come zona studio. In questo modo, potrà avere la sua camera da letto sviluppata anche in verticale senza occupare troppo spazio.

Creare uno spazio dedicato allo studio aiuterà il bambino a rimanere concentrato e organizzato. Può anche essere un luogo ideale per fare i compiti insieme.

Se il vostro bambino è ancora piccolo, prendete in considerazione l’idea di creare una parete con la lavagna dove può disegnare e scrivere. Questo è un ottimo modo per incoraggiare la creatività e allo stesso tempo fornire uno spazio funzionale per i compiti e altre attività.

stanza dei bambini

5) mantenere la semplicità

Infine, ricordate che spesso meno è meglio quando si tratta di arredare una stanza per bambini. Evitate spazi disordinati e troppi colori e motivi. Limitatevi a pochi colori di base e aggiungete accenti con cuscini, coperte e opere d’arte.

Non dimenticate che le camere dei bambini devono essere divertenti e invitante. Seguendo questi consigli, potrete creare uno spazio funzionale ed elegante.

6) Chiedigli il suo parere

Come ogni genitore sa, i bambini possono essere difficili da accontentare. Spesso sembrano volere i giocattoli più recenti e più belli, a prescindere dal fatto che siano o meno adatti a loro. Lo stesso vale per l’arredamento della sua camera. Ricordati che è un luogo che per loro è importantissimo, trascorreranno gran parte del loro tempo in casa nella loro camera per questo è importante scoprire cosa vogliono e cosa preferiscono per il loro spazio. Un modo per sapere cosa vuole è chiederglielo direttamente. Non solo, un altro modo per scoprire cosa vuole tuo figlio è osservare il suo comportamento. Presta attenzione agli oggetti con cui gioca e alle cose che gli interessano. Questo può darti un’idea preziosa dei suoi gusti e delle sue preferenze.

Con questi consigli, arredare la stanza dei bambini può essere divertente e funzionale! Ricordate solo di tenere a mente le esigenze del bambino quando prendete le decisioni e di avere pazienza quando si tratta di riordinare!

Fai click sul banner per iscriverti al corso di Interior Design di GoPillar Academy al 50% di sconto per un tempo limitato. 20 ore di lezioni pre registrate che puoi seguire quando e dove vuoi!

 

Sei interessato a ricevere decine di diversi progetti da architetti di tutto il mondo?

Lasciaci i tuoi contatti per ricevere, gratuitamente e senza alcun impegno, maggiori informazioni sul nostro rivoluzionario servizio di progettazione internazionale in crowdsourcing, oltre ad un coupon sconto per testare il nostro servizio con il 20% di sconto!

    Termini e Condizioni*

    Claudio Lanaro

    Creare è dare un mondo alle proprie idee. Dopo il mio percorso universitario di impronta umanistico/letteraria ho imparato che mettere la mia creatività a disposizione di una strategia diventa una chiave vincente che sui libri di economia chiamano marketing, così dopo aver lavorato su diversi set cinematografici sono entrato nel mondo della pubblicità e comunicazione diventando Marketing Manager.

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Back to top button