Attualità - miglioramento personaleEdilizia Green

Cemento e calcestruzzo sostenibili e a km zero: il nuovo stadio dell’Atalanta

Il progetto del nuovo stadio dell’Atalanta!

Sarà bergamasco “DOC” il cemento per il nuovo stadio dell’Atalanta di Bergamo. Italcementi, Calcestruzzi e Atalanta hanno firmato l’accordo

La cerimonia della firma tra Roberto Callieri, amministratore delegato di Italcementi, e Luca Percassi, amministratore delegato di Atalanta, si è svolta giovedì 23 maggio 2019 presso la cementeria di Calusco D’Adda (BG), uno degli impianti più moderni e sostenibili di Italcementi, con un momento simbolico di avvio della produzione del cemento che servirà per il nuovo impianto sportivo

Nuovo stadio dell'Atalanta

Il prodotto sarà fornito da Calcestruzzi, la società del gruppo Italcementi che opera nel mercato del calcestruzzo preconfezionato. L’approccio scelto si basa su quattro principi: innovazione, sostenibilità, qualità e km Zero. Tutta la filiera delle materie prime che compongono il calcestruzzo – il cemento e gli aggregati – proviene dal territorio bergamasco.

Come sarà realizzato il nuovo stadio dell’Atalanta di Bergamo?

Grazie alle attività di ricerca, sarà possibile inserire nel mix del calcestruzzo, in particolare in quello per il parcheggio in Curva Sud, anche l’ecograin, sottoprodotto registrato e totalmente riciclato, proveniente dal ciclo di produzione della Tenaris di Dalmine in sostituzione degli aggregati naturali, contribuendo da una parte alla sostenibilità del prodotto e dall’altra parte ad aumentare la resistenza e la durabilità della strutture. Inoltre, per la realizzazione dello stadio, Calcestruzzi potrà fornire prodotti green della nuova gamma Eco Build, in grado di ridurre del 10% l’impatto ambientale della CO2 e di valorizzare del 300% materiali provenienti da altri cicli produttivi, dando attuazioni ai principi dell’economia circolare

Nuovo stadio dell'Atalanta

Nuovo stadio dell’Atalanta di Bergamo: dove sarà prodotto il cemento con il quale si costruirà il nuovo stadio?

Il cemento sarà fornito dagli impianti Italcementi di Calusco d’Adda e di Tavernola Bergamasca, mentre il calcestruzzo sarà prodotto in impianti certificati nella provincia di Bergamo e portato direttamente nel cantiere di Viale Giulio Cesare. Complessivamente saranno resi disponibili per il rifacimento dello stadio circa 6.000 tonnellate di cemento e 18.000 metri cubi di calcestruzzo. Il mix design del calcestruzzo che verrà utilizzato è stato messo a punto nei laboratori di i.lab, il centro innovazione di prodotto di Italcementi al Kilometro Rosso.

Corso Grasshopper

. Continuiamo a spiegarvi come sarà il nuovo stadio dell’Atalanta. Due gli aspetti tecnici. Oltre ai prodotti tradizionali, sarà fornito per le opere interrate un calcestruzzo compatto e impermeabile con una particolare capacità di resistenza nel tempo. Per la parte del parcheggio previsto nell’area della Curva Sud – si parla di lavori previsti il prossimo anno – sarà studiato con i progettisti una particolare pavimentazione architettonica colorata che coniuga un’elevata resistenza a una rapidità nella messa in opera, tenuto conto dei tempi ristretti imposti dal calendario del campionato di Serie A.

Nuovo stadio dell'Atalanta

Italcementi mette quindi a disposizione anche di questa parte dell’opera la propria esperienza maturata nella fornitura di prodotti di eccellenza, in questo caso con una soluzione in grado di garantire il rifacimento in sole 36 ore di aree aeroportuali in Italia e all’estero.

Insieme all’accordo di fornitura del cemento per il nuovo stadio dell’Atalanta, Italcementi ha sottoscritto con l’Atalanta un contratto di sponsorizzazione per i prossimi 4 anni fino alla stagione 2022/2023 confermando così il rapporto di collaborazione cominciato negli scorsi anni.

Impara a modellare in modo parametrico, minimizzando gli errori e aggiungendo infinite possibilità di personalizzazione ai tuoi modelli! Segui il corso di Grasshopper per Rhinoceros di GoPillar Academy, oggi al 20% di sconto!

Luca Usai

Architetto, classe 1980, dopo gli studi svolti presso la Facoltà di Architettura di Firenze, ha intrapreso le prime esperienze collaborando con alcuni studi professionali in qualità di disegnatore e renderista. Successivamente rientrato in Sardegna inizia la libera professione. È co-founder di SArchitettura, studio di progettazione di base a Cagliari che si occupa di progetti incentrati su: cultura del progetto, immagine, architettura, design.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button