A tutto BIMRecensioni Software

Che cosa è il software Navisworks e a cosa serve?

Vi siete mai chiesti cos’è e a cosa serve il software acquistato da Autodesk nel 2007 per 25 milioni di dollari? Di seguito elenchiamo tutte le risposte e le caratteristiche di questo software che ogni Team dovrebbe usare per la progettazione in BIM!

Navisworks è un software di revisione e gestione dei progetti per professionisti e team AEC. Leggi la recensione tecnica scritta dalla nostra redazione web di seguito

Navisworks è un software di revisione e gestione dei Modelli 3D realizzati dai professionisti e team AEC in ambito di progettazione edilizia. Offre una revisione olistica di modelli e dati integrati in grado di coinvolgere le diverse parti interessate durante la fase di pre-costruzione, ed è per questi motivi usato molto diffusamente per i progetti realizzati con la tecnica del BIM. Grazie a questo software è possibile ottimizzare le attività e ottenere un migliore controllo sul proprio lavoro, dando maggiori garanzie per quanto riguarda i costi e i tempi di realizzazione dell’opera.

Oltre alle funzionalità di correzione e verifica dei Modelli 3D, essenziali per minimizzare gli errori nella fase di progettazione, Navisworks aiuta i tecnici a fare una vera e propria programmazione anticipata della fase di esecuzione dei lavori, grazie allo strumento TimeLiner. Alcune delle funzionalità più preziose del TimeLiner sono: la gestione dei diagrammi di Gantt, la possibilità di assegnare un costo ad ogni attività e, soprattutto, la possibilità di comparare diverse programmazioni tramite un’analisi costi/benefici.

Infine, grazie all’esistenza di tantissimi plugin dedicati, Navisworks può diventare uno strumento molto più completo grazie alle funzionalità integrate di rendering ed esportazione in PDF.

Navisworks Manage e Simulate: differenze

Navisworks

Nel suo pacchetto standard, questo software acquistato da Autodesk nel 2007 e rilasciato con la sua prima versione stabile nel 2016, si presenta con due diversi pacchetti:

  • Navisworks Simulate: questo pacchetto dal prezzo più accessibile si concentra maggiormente sugli strumenti di revisione e la comunicazione dei dettagli del progetto con il team tramite analisi e simulazione di progetto 5D;
  • Navisworks Manage: è il pacchetto più completo e fornisce tutti gli strumenti di revisione, coordinamento avanzato e analisi 5D oltre che tutti gli strumenti di rilevamento delle interferenze nei modelli e di simulazione, confronto e analisi.

Panoramica dei vantaggi

Rilevare gli errori, le interferenze e i problemi nei sistemi di costruzione è un compito laborioso, soprattutto quando bisogna unire diversi Modelli 3D tra di loro, che veniva una volta compiuto tramite processi manuali come la sovrapposizione di tavole cartacee su tavoli luminosi.

Questa vecchia pratica comportava ovviamente un notevole numero di errori che sfuggivano alla revisione, causando ritardi e cambiamenti all’ultimo minuto durante la fase di esecuzione del cantiere, mentre oggi è possibile ridurre tutti gli errori e le variazioni virtualmente a zero utilizzando in maniera opportuna la tecnologia BIM e gli strumenti avanzati che il software per le revisioni di Autodesk ci mette a disposizione.

Navisworks

Riduzione dei costi

I ritardi nel completamento di un progetto e le variazioni in corso d’opera sono spesso causa di scontri e perdite di denaro. I ritardi sono costosi e possono influenzare drasticamente i profitti di un’azienda e la soddisfazione finale dei committenti. Grazie a Navisworks è possibile evitare, o per lo meno ridurre questi ritardi, e semplificare i flussi di lavoro nel processo. La funzione “Gestisci” della piattaforma consente infatti di rilevare con facilità eventuali disallineamenti e di risolverli rapidamente vagliando e confrontando tra di loro le diverse soluzioni possibili.

Navisworks

Accesso diretto ai progetti grazie alla funzione cloud

Il software di casa Autodesk è “arricchito” da una pratica integrazione con il software BIM 360 Glue. Grazie all’integrazione con il software gestionale BIM 360 è possibile condividere con i collaboratori, anche quelli che vivono e lavorano a centinaia di chilometri di distanza, tutti i dati di un singolo progetto mostrando i cambiamenti in tempo reale. In questo modo il flusso di lavoro risulta molto facilitato, più fluido rispetto ai tradizionali processi di lavoro, evitando allo stesso tempo i colli di bottiglia, dovuti al passaggio dei file con i metodi tradizionali, che causano gravi ritardi nell’elaborazione e nello svolgimento delle attività progettuali.

Navisworks consente agli studi di progettazione di guardare avanti alla fase esecutiva

Invece di lavorare con dati, file e modelli separati per le fasi di progettazione e costruzione, grazie al software di casa Autodesk è possibile risparmiare parecchio tempo riunendo tutte le informazioni necessarie in un unico modello in maniera molto accurata.

Per riassumere, Navisworks è il software che ogni BIM Coordinator che si rispetti deve conoscere, per poter gestire nella maniera migliore il lavoro dei team BIM o AEC, eliminando gli inevitabili errori e massimizzando l’efficenza nella fase di progettazione.

Impara a Gestire e Revisionare progetti e flussi di lavoro BIM in modo professionale! Segui il corso completo di Coordinator BIM con Navisworks di GoPillar Academy, oggi al 20% di sconto!

Sei interessato al software che ti abbiamo presentato in questo articolo?

Lasciaci la tua email nello spazio qui sotto per ricevere più informazioni riguardo al nostro video-corso completo sul software, una lezione di prova gratuita e un’offerta sconto dedicata senza impegno!

    Termini e Condizioni*

    Mauro Melis

    Giornalista, Copywriter, Blogger... non lo nego ho più di una difficoltà a definire la mia professione. Cerco di mettere in ordine parole e pensieri e aiuto soggetti pubblici e privati a comunicare nel miglior modo possibile le loro attività e le loro passioni.

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Back to top button