Attualità - miglioramento personale

Social media marketing per professionisti e imprese di costruzione

Social media marketing professionisti professionisti. Tutto quello che devi sapere.

Strategie di Social media Marketing professionisti. Scopri perché i professionisti e le imprese di costruzione dovrebbero sviluppare una forte strategia di marketing sui social media per raggiungere i loro obiettivi!

L’utilizzo dei social media, anche per quanto riguarda il settore dei liberi professionisti, è in costante aumento. Con oltre 3,5 miliardi di utenti di social media in tutto il mondo il marketing digitale, se ben sfruttato, sta creando sempre nuove opportunità di lavoro. In questo nuovo clima anche le imprese di costruzione e i progettisti possono trarre vantaggio producendo contenuti di qualità e interagendo con i loro follower.

Social media marketing professionisti e architetti

Quadro socio economico. I social media e le strategia di social media marketing per professionisti applicate al settore della progettazione edile

 

I social media sono diventati il fulcro della nostra routine quotidiana. I Millennial (nati tra il 1981-1996) detengono il più alto utilizzo quotidiano di social media, al 90,4%, seguiti dalla Generazione X (nata tra il 1965-1980) al 77,5% e dai Baby Boomers (nati tra il 1946-1964) al 48,2%. Queste statistiche evidenziano che i social media sono diventati strumenti ormai di uso quotidiano per tutte le fasce di età.

Le imprese di costruzione possono utilizzare le strategie di social media marketing professionisti come canale per controllare le discussioni che nascono attorno al proprio brand, oppure possono condividere importanti notizie sulla loro organizzazione e, soprattutto, possono sfruttare i canali digitali per coinvolgere un pubblico in target, pubblico potenzialmente interessato ad acquistare servizi e prodotti.

Le piattaforme di social media marketing professionisti ospitano un vasto pubblico per le società di costruzioni che altrimenti non potrebbero raggiungere. Un pubblico di nativi digitali che potrebbe aiutare l’industria delle costruzioni a progredire e a crescere in questa era digitale.

Sviluppare delle corrette attività di social media marketing per le società di costruzione è quindi fondamentale per comunicare una percezione del marchio positiva e per creare (e alimentare) le conversazioni online che generano esposizione gratuita.

Ma per quale motivo i social media sono così importanti per promuovere il lavoro degli architetti? Strategia di social media marketing professionisti

I social media per architetti sono il modo più economico per promuovere la propria attività e veicolare traffico interessato su un sito Web. Grazie ai Social Network è possibile interagire con i clienti e pubblicare contenuti specifici orientati alla lead Generation.

Grazie al Social Network è possibile pianificare in anticipo le azioni di marketing e fissare gli obiettivi da raggiungere

Se sai bene a chi vendere i tuoi servizi, se scegli i canali giusti e se riesci a realizzare e a comunicare al tuo pubblico il giusto contenuto (magari nel momento del bisogno adatto), i risultati che puoi raggiungere sono letteralmente illimitati.

Corso Marketing per Liberi Professionisti

Come impostare una strategia di social media marketing professionisti?

Prima di iniziare poniti alcune domande.

  • Quali sono i tuoi obiettivi sui social media? (traffico, consapevolezza del marchio, servizio clienti o coinvolgimento della comunità)
  • Chi è il tuo mercato di riferimento e dove / quando i tuoi potenziali clienti sono online?
  • Qual è il tuo piano di contenuti? È importante avere un buon mix di contenuti (blog, post, video, risorse educative, immagini…
  • Come pensi di analizzare le tue attività di social media marketing? Metriche / Analytics?

Queste domande ti aiuteranno a decidere cosa e dove pubblicare. Come regola generale, solo il 25-35% dei tuoi post dovrebbe essere “vendite” o auto-promozioni.

Il lavoro di coinvolgimento della comunità è alla base di qualunque strategia di vendita. Condividi un’ampia varietà di contenuti, il tuo pubblico di destinazione risponderà in modo più favorevole.

Quali piattaforme utilizzare per promuoversi online?

Noi ti consigliamo di iniziare a promuoverti su due/tre piattaforme. Una volta che sai di essere in grado di pubblicare regolarmente contenuti di alta qualità su queste tre piattaforme, puoi decidere di aggiungere altri canali.

Vuoi apprendere tutti i segreti del marketing, con il pratico corso online di GoPillarAcademy, Marketing per L’Architettura, tenuto da un Marketing Manager specializzato con oltre 10 anni di esperienza nel settore? Iscriviti oggi al 20% di sconto!

Mauro Melis

Giornalista, Copywriter, Blogger... non lo nego ho più di una difficoltà a definire la mia professione. Cerco di mettere in ordine parole e pensieri e aiuto soggetti pubblici e privati a comunicare nel miglior modo possibile le loro attività e le loro passioni.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button