Progettazione e ModellazioneRecensioni Software

I migliori software di modellazione 3D del 2020

Ecco la nostra guida ai migliori software di modellazione 3D attualmente in commercio.

Quali sono i migliori software di modellazione 3D del 2020? Autodesk 3DS, Rhino, Blender, breve guida ai software migliori

La creazione di modelli 3D una volta richiedeva software costosi da far girare su sistemi operativi personalizzati e hardware specializzati. Ora non più. Quali sono i migliori software di modellazione 3D del 2020?

I migliori software di modellazione 3D del 2020. La maggior parte dei computer ora ha prestazioni grafiche sufficienti per modellare progetti ragionevolmente complessi, come l’interno di un edificio o un oggetto stampabile in 3D. Un tempo le applicazioni per la modellazione 3D richiedevano, spesso, contratti di formazione e assistenza specialistica, ora invece esistono in mercato molti strumenti gratuiti o economici che possono aiutare a progettare forme e meccanismi complessi in modo semplice ed efficiente.

Con questa evoluzione tecnica, il prodotto software di modellazione 3D si è diversificato in strumenti specialistici per la creazione di elaborati grafici ultra realistici, effetti visivi e simulazioni 3D.

Software di modellazione 3D. 3 software per professionisti

I migliori software di modellazione 3D

  • Autodesk 3DS Max, il modellatore per tutti gli usi per i creatori di contenuti. Modellatore 3D dalle molteplici sfaccettature Autodesk 3DS Max è lo strumento preferito dai creatori di giochi. Come sistema di modellazione 3D, Autodesk 3DS Max è particolarmente popolare tra coloro che creano animazioni, risorse di gioco e simulazioni. Le caratteristiche standard includono scheletri e cinematica inversa, simulazione del tessuto, skinning e controlli del personaggio per il movimento bipede. 3DS Max supporta anche la costruzione poligonale convenzionale, NURBS e anche le superfici di patch. Le immagini possono essere generate utilizzando una vasta gamma di sistemi di rendering, incluso Renderman creato da Pixar e Mental Ray.

Software di modellazioneCorso di 3D Studio Max + V-Ray

  • Rhino. Quando Rhino è apparso per la prima volta, la maggior parte dei sistemi di modellazione 3D elaborava geometrie di base, ma quasi nessuno consentiva di gestire i NURBS. Per modellare con precisione la carrozzeria di un veicolo o di un aereo, le superfici NURBS, con la loro capacità di curvare su più di un piano, sono fondamentali e Rhino è il re indiscusso della modellazione di superfici NURBS. Disponibile sia per Mac che per PC, Rhino può scolpire oggetti, adattare le scansioni LIDAR, lavorare con mesh di altri sistemi e persino renderizzare scene usando il raytracing.
  • Blender. Una soluzione per la modellazione 3D elegante e semplice. Blender è uno di quegli strumenti che chiunque può sperimentare e utilizzare senza preoccuparsi del costo. Laddove altri strumenti si concentrano sulla modellazione o sul rendering di parti del processo 3D, Blender fornisce l’intera pipeline da modellazione, rigging, animazione, simulazione, rendering, compositing e motion tracking all’editing video.

Impara a modellare con 3DS Max! Segui il corso completo di Modellazione 3D con 3D Studio Max + V-Ray di GoPillar Academy, lo trovi oggi al 20% di sconto!

Sei interessato al software che ti abbiamo presentato in questo articolo?

Lasciaci la tua email nello spazio qui sotto per ricevere più informazioni riguardo al nostro video-corso completo sul software, una lezione di prova gratuita e un’offerta sconto dedicata senza impegno!

    Termini e Condizioni*

    Mauro Melis

    Giornalista, Copywriter, Blogger... non lo nego ho più di una difficoltà a definire la mia professione. Cerco di mettere in ordine parole e pensieri e aiuto soggetti pubblici e privati a comunicare nel miglior modo possibile le loro attività e le loro passioni.

    Articoli Correlati

    Back to top button